Temperatura servizio vino

LA TEMPERATURA DI SERVIZIO

La temperatura di servizio non è meno importante della scelta del bicchiere: bere un buon vino troppo caldo o tropo freddo è come servirlo in una tazzina di caffè. In mancanza di due diverse cantine, una più fresca per il vino bianco e una temperata per il rosso, è bene conoscere i sistemi che consentono di servire il vino alla giusta temperatura, un accessorio imprescindibile è il termometro da vino.

Lo strumento più importante per il controllo della temperatura è il termometro  da vino utilissimo per uso privato ma sconsigliabile in presenza di ospiti o nei ristoranti per queste occasioni esistono infatti  i termometri da applicare intorno al corpo della bottiglia che consentono di misurare la temperatura del vino senza doverla stappare. L’unico handicap sta nel fatto che la temperatura indicata è quella della bottiglia e non del liquido e la differenza tra le due può essere anche rilevante.

In una bottiglia lasciata poco tempo nel secchiello del ghiaccio per esempio, il vetro potrebbe essere già freddo mentre il vino ancora a temperatura ambiente.

 VinoTemperatura °C
 Bianchi giovani10 – 12
 Bianchi maturi12 – 14
 Rosati giovani e leggeri10 – 12
 Rosati maturi e corposi12 – 14
 Rossi novelli10 – 14
 Rossi giovani, poco tannici e leggeri14 – 16
 Rossi maturi, tannici e corposi16 – 18
 Rossi molto maturi e affinati18 (20 )
 Spumanti dolci e aromatici8
 Spumanti rossi dolci e aromatici10 – 12
 Spumanti “metodo Charmat”8 – 10
 Spumanti “metodo Charmat lungo”10 – 12
 Spumanti “metodo classico senza anno”8 – 10
 Spumanti “metodo classico millesimati”10 – 12
 Passiti e Vini Dolci10 – 18
Decanter per Vino con Accessori (Tappo di Sughero + Perlina per Pulizia) - Caraffa di Cristallo 100%...
  • ★ OFFERTA LIMITATA ★ Proteggi e mantieni il vostro decanter asciutto per soli 11,97€ (40% di sconto). Basta aggiungere il supporto Plaisir de la Cave® al vostro decanter e inserire il codice "MARSANNE" alla fine dell'ordine!
  • Accessori in dotazione - Tappo in sughero per proteggere il tuo vino da mosche e polvere e perline in acciaio inossidabile appositamente progettate per rimuovere le macchie di vino rosso dalla tua caraffa.
  • Per un’aerazione ottima, il decanter si adatta a un flacone standard da 750 ml nel punto più largo (1800 ml di capacità totale).
  • Cristallo di Prima Qualità Senza Piombo e Soffiato a Mano. Sicuro per la salute e senza imperfezioni.
  • Leggero e robusto. Facile da maneggiare, ma abbastanza forte da utilizzare con controsoffitti in pietra. Top inclinato per un facile versamento senza gocce.

Conservazione del vino

Accessori per vino regalo