Come versare il vino

COME SI TIENE LA BOTTIGLIA DI VINO

A chi chiedeva come si tiene la bottiglia mentre si serve il vino lo scrittore britannico Cyril Rau esperto di vino rispondeva secco “Ferma”, ma tenere salda una bottiglia non è sempre facile soprattutto quando si tratta di controllare la mescita del vino nel bicchiere, prova ne siano le contorsioni e gli errori a cui molte volte si assiste. Una bottiglia da vino da 75 cl pesa tra 1,2 e 1,3 kg per questo tenerla ben salda mentre si versa il vino non è soltanto una questione di etichetta: la posizione corretta serve infatti anche a regolare la giusta quantità di vino da servire.

Se la bottiglia è piena va tenuta nel mezzo in modo da limitare lo sforzo e poter controllare al meglio il flusso di vino. A mano a mano che si svuota il baricentro si sposta: i sommelier e gli esperti spostano istintivamente la presa verso il basso, da non dimenticare mentre si serve l’etichetta della bottiglia deve rimanere sempre visibile.

Come si serve una bottiglia di vino

Corretto: per avere una presa sicura le bottiglie Magnum si tengono con entrambe le mani.

Come si serve una bottiglia di vino 2

Mentre si serve il vino le bottiglie bocksbeutel si tengono con la parte piatta verso l’alto e il pollice poggiato sull’etichetta.

Come si serve una bottiglia di vino 3

Soltanto un dilettante tiene una bocksbeutel con la parte laterale rivolta verso l’alto: difficile controllare il flusso del vino.

Come si serve una bottiglia di vino 4

Privo di stile: per servire un vicino di tavolo non bisogna mai ruotare la bottiglia verso l’esterno.

Come si serve una bottiglia di vino 5

Pretenzioso: al sommelier è concesso tenere la bottiglia di Champagne dalla base, ma durante una cena fra amici è un gesto affettato.

Decanter per Vino con Accessori (Tappo di Sughero + Perlina per Pulizia) - Caraffa di Cristallo 100%...
  • ★ OFFERTA LIMITATA ★ Proteggi e mantieni il vostro decanter asciutto per soli 11,97€ (40% di sconto). Basta aggiungere il supporto Plaisir de la Cave® al vostro decanter e inserire il codice "MARSANNE" alla fine dell'ordine!
  • Accessori in dotazione - Tappo in sughero per proteggere il tuo vino da mosche e polvere e perline in acciaio inossidabile appositamente progettate per rimuovere le macchie di vino rosso dalla tua caraffa.
  • Per un’aerazione ottima, il decanter si adatta a un flacone standard da 750 ml nel punto più largo (1800 ml di capacità totale).
  • Cristallo di Prima Qualità Senza Piombo e Soffiato a Mano. Sicuro per la salute e senza imperfezioni.
  • Leggero e robusto. Facile da maneggiare, ma abbastanza forte da utilizzare con controsoffitti in pietra. Top inclinato per un facile versamento senza gocce.

Conservazione del vino

Accessori per vino regalo