COME SI TIENE LA BOTTIGLIA DI VINO
A chi chiedeva come si tiene la bottiglia mentre si serve il vino lo scrittore britannico Cyril Rau esperto di vino rispondeva secco “Ferma”, ma tenere salda una bottiglia non è sempre facile soprattutto quando si tratta di controllare la mescita del vino nel bicchiere, prova ne siano le contorsioni e gli errori a cui molte volte si assiste. Una bottiglia da vino da 75 cl pesa tra 1,2 e 1,3 kg per questo tenerla ben salda mentre si versa il vino non è soltanto una questione di etichetta: la posizione corretta serve infatti anche a regolare la giusta quantità di vino da servire.
Se la bottiglia è piena va tenuta nel mezzo in modo da limitare lo sforzo e poter controllare al meglio il flusso di vino. A mano a mano che si svuota il baricentro si sposta: i sommelier e gli esperti spostano istintivamente la presa verso il basso, da non dimenticare mentre si serve l’etichetta della bottiglia deve rimanere sempre visibile.
Corretto: per avere una presa sicura le bottiglie Magnum si tengono con entrambe le mani.
Mentre si serve il vino le bottiglie bocksbeutel si tengono con la parte piatta verso l’alto e il pollice poggiato sull’etichetta.
Soltanto un dilettante tiene una bocksbeutel con la parte laterale rivolta verso l’alto: difficile controllare il flusso del vino.
Privo di stile: per servire un vicino di tavolo non bisogna mai ruotare la bottiglia verso l’esterno.
Pretenzioso: al sommelier è concesso tenere la bottiglia di Champagne dalla base, ma durante una cena fra amici è un gesto affettato.