Riconoscere buon tappo di sughero
La funzione fondamentale del tappo è quella di chiudere bene la bottiglia per impedire dispersioni e far entrare meno aria possibile, per i vini che si bevono ancora giovani è sufficiente un turacciolo corto mentre per quelli invecchiati anche molti anni sono necessari tappi lunghi. I tappi di sughero sono uno diverso dall’altro possono essere più o meno permeabili all’aria e per questo un medesimo vino può avere un diverso sapore a seconda della bottiglia in cui è conservato. Perfino l’occhio meno esperto è in grado di giudicare la qualità di un tappo anche al primo sguardo.
Il sughero si ricava dalla quercia da sughero (Quercus suber) ed è composto da cellule morte del tessuto legnoso che sono ricche di azoto e suberina; quest’ultima è una sostanza impermeabile presente nella parete cellulare che impedisce al vino di penetrare nel tappo e fa del sughero il materiale più adatto ai vini destinati all’invecchiamento. Le venature e i pori presenti nel sughero sono in realtà lenticelle, ossia canali lignificati che in natura consentono gli scambi gassosi fra i tessuti interni della pianta e l’esterno attraverso la corteccia. Per chi beve vino le lenticelle sono invece un punto dolente perché attraverso di esse il vino e l’ossigeno possono infiltrarsi nel tappo.
La qualità del sughero è inversamente proporzionale al numero di lenticelle: la minor qualità del sughero implica il rischio di una rapida ossidazione del vino e di deterioramento del sughero. Oggi i tappi di sughero vengono trattati con perossido di idrogeno che li sterilizza e ne migliora l’aspetto, vengono anche incerati per renderne più facile l’inserimento nel collo della bottiglia e naturalmente la successiva rimozione.
Qualità: è un sughero con poche lenticelle che impedisce completamente l’ingresso di aria. E’ difficile che il vino chiuso con questo tipo di tappo sappia di tappo.
Standard: e’ poco probabile che il vino possa penetrare in un sughero che presenta una quantità di lenticelle così ridotta.
Scadente: la presenza di lenticelle verticali facilità l’ingresso di liquido: il sughero molto bagnato può sbriciolarsi mettendo a rischio il gusto del vino.