Vini regione Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia

Vini regione Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia è la più orientale delle regioni italiane, confinando a nord con l’Austria e ad est con la Slovenia, è situata tra le Alpi Carniche e Giulie a nord, l’Adriatico a sud, il Veneto a ovest. Comprende le province di Udine e Pordenone, Gorizia e Trieste. L’enologia ha avuto sempre una notevole importanza nella vita economica della regione.

La vite è arrivata in Friuli, importata dall’Oriente, ancora prima che in Francia. Il vino infatti allietava già le mense degli abitanti della regione quando la Gallia Transalpina ignorava ancora la sua esistenza.

La composizione dei vini prodotti in questa regione sono per la maggior parte rossi forse perché il suolo ha maggior successo nell’impianto di viti forti come quelle dei vini rossi mentre i bianchi , nonostante vengano altrettanto prodotti, non rappresentano particolari sfumature “cromatiche” nei bouquet presentati agli assaggiatori.

Decanter per Vino con Accessori (Tappo di Sughero + Perlina per Pulizia) - Caraffa di Cristallo 100%...
  • ★ OFFERTA LIMITATA ★ Proteggi e mantieni il vostro decanter asciutto per soli 11,97€ (40% di sconto). Basta aggiungere il supporto Plaisir de la Cave® al vostro decanter e inserire il codice "MARSANNE" alla fine dell'ordine!
  • Accessori in dotazione - Tappo in sughero per proteggere il tuo vino da mosche e polvere e perline in acciaio inossidabile appositamente progettate per rimuovere le macchie di vino rosso dalla tua caraffa.
  • Per un’aerazione ottima, il decanter si adatta a un flacone standard da 750 ml nel punto più largo (1800 ml di capacità totale).
  • Cristallo di Prima Qualità Senza Piombo e Soffiato a Mano. Sicuro per la salute e senza imperfezioni.
  • Leggero e robusto. Facile da maneggiare, ma abbastanza forte da utilizzare con controsoffitti in pietra. Top inclinato per un facile versamento senza gocce.

Conservazione del vino

Accessori per vino regalo