Vino ai migliori prezzi

VINO PREZZI

Le enoteche vanno di moda nelle grandi città se ne trova una dietro ogni angolo e se ne inaugurano decine ogni anno (anche se ultimamente l’andamento si è calmato per via della crisi economica) mentre facile, ma non necessariamente più semplice, la vendita di vino online non è più una rarità. Il vino si vende anche per corrispondenza e molti viticoltori spediscono il vino direttamente a casa dei clienti. E’ vero: comprare il vino è diventato più facile ma non per quanto riguarda la scelta.

Da quando il vino è diventato popolare il mercato è stato invaso da bottiglie carissime il cui unico valore sta nell’etichetta colorata, nel nome esotico o nell’eccentricità del design, ma vediamo dove e come comperare vino.  Molti negozi alimentari hanno un angolo dedicato ai vini, ma generalmente la scelta è ridotta, la qualità mediocre e il personale poco informato, fanno eccezione i negozi di buon livello di gastronomia e i grandi magazzini con un reparto alimentare ben fornito (per lo meno nelle grandi città).

I supermercati una volta erano specializzati nella vendità di vini da poco prezzo oggi la maggior parte di loro offre interi reparti dedicati al vino dove la scelta dei prodotti è ampia, anche se è necessario conoscere un minimo di vini per saper cosa scegliere e non portarsi a casa sozzerie.

Negli ultimi anni le grandi ditte di vendita per corrispondenza distribuiscono anche vini ma la loro competenza è abbastanza scarsa e di solito offrono vini commerciali accanto a quelli delle case rinomate, generalmente vendono etichette di design e vini in confezioni regalo per un pubblico attento più all’estetica che alla qualità. I mercati all’ingrosso aperti al consumatore ma frequentati anche dai rivenditori, continuano ad ampliare il loro assortimento di vini offerti generalmente in scatole da almeno 6 bottiglie, difficile orientarsi per i meno esperti.

Vini da poco che arrivano da ogni parte del mondo messi vicini a etichette rinomate , vini da battaglia vicino alle annate migliori. L’offerta dei vini migliori si riduce spesso alle annate poco interessanti che i meno esperti non sono in grado di giudicare. I rivenditori specializzati sono la colonna portante del mercato del vino, di solito si tratta di enoteche in cui il cliente riceve la massima assistenza e attenzione, alcuni negozi propongono anche degli assaggi per convincere il compratore ad acquistare la bottiglia. Rispetto al volume dell’intero mercato la quantità di vini venduto nelle aste è minimo ma importante nell’ambito dei vini di maggior prestigio.

Per gli appassionati e i collezionisti di vini d’annata e di bottiglie di grande formato le aste rappresentano un mercato molto interessante ma anche molto dispendioso e non per tutte le tasche.

Come si vede il luogo dove reperire un buon vino è molto diversificato specialmente oggi dove la tecnologia la fa da padrona ma non dimentichiamoci che l’importante per non perdere tempo e soprattutto soldi è che è necessario che l’acquirente sappia scegliere convenientemente il vino o che trovi una persona qualcuno del settore che non lo imbrogli ma lo sappia invece consigliare conquistando la sua fiducia.

Cantinetta vino. Le migliori da acquistare