Cantinetta vino. Le migliori da acquistare

La cantinetta vino è un frigorifero progettato per la mantenere alla giusta temperatura ed areazione le bottiglie di vino. Conservare il vino nel modo corretto permette di apprezzare e gustare al meglio tutte le caratteristiche e peculiarità del vino stesso, mantenendo inalterati gli aromi.
Bere un buon bicchiere di vino è sempre un piacere per il palato, ma se non conservato correttamente si rischia di perdere alcune qualità e sapori che solo un buon vino può regalare.

Una cantinetta frigo non serve solo per conservare le bottiglie e servirle alla giusta temperatura di servizio, ma anche per invecchiarle! Certi vini hanno bisogno di tempo per maturare e sviluppare al meglio il profilo aromatico. La temperatura e l’umidità di una cantinetta da vino aiutano in questo processo rallentando l’ossidazione e prevenendo l’evaporazione.

cantinetta vino

Perché acquistare una cantinetta vino?

Utilizzata principalmente nei ristoranti, sempre più persone prestano maggiore attenzione alla conservazione delle bottiglie di vino a casa e comprendono l’importanza e l’utilità di acquistare una cantinetta frigo per vino. Ecco i principali motivi per l’acquisto:

  • Protezione da luce e raggi UV, dal calore e dall’umidità.
  • Mantenere la giusta temperatura in modo costante a seconda del tipo di vino
  • Umidità controllata per favorire un’adeguata ossigenazione dei tappi in sughero
  • Invecchiamento adeguato per determinati vini
  • Previene eventuali cattivi odori del tappo grazie ad un’aerazione continua
  • Proteggere a lungo tutte le qualità ed aromi dei vini

Come scegliere la giusta cantinetta vino

Scegliere tra le migliori cantinette vino adatte alle proprie esigenze può essere un compito arduo. Una delle cose più importanti da considerare è la dimensione della tua collezione di vini.
Le cantinette per il vino si differenziano sia in base alla capacità di stoccaggio delle bottiglie, che può arrivare anche a 180, ma soprattutto per il tipo di utilizzo che se ne vuole fare. Vediamo le tipologie di cantine vino:

Climatizzata: tipologia di vino cantina adatta sia per conservazione breve ma anche per l’invecchiamento dei vini. La temperatura regolabile rimane costante ed è dotata di sistema di aerazione per il controllo umidità.

Temperata: Indicata prettamente per la breve conservazione dei vini, queste cantinette per vino hanno generalmente due zone con temperatura differenziata per mantenere vini diversi alla giusta temperatura di servizio

Combinata: questa tipo di frigo cantina hanno 2 diversi vani separati che permettono di impostare gradi ed umidità in modo diviso e dedicato sia per l’invecchiamento controllato ma anche, nel secondo vano, di conservare i vini alla temperatura ideale per la degustazione.

A quale temperatura si conserva il vino nella cantinetta?

Una temperatura sbagliata può compromettere la degustazione e far perdere alcune caratteristiche organolettiche del vino quali aroma, profumo e bouquet.
Rossi: il vino rosso richiede una temperatura di solito compresa tra i 12° e i 16° a seconda del tipo di vino. Se il vino è giovane possiamo scendere anche a 10-11°
Bianchi: vini bianchi , prosecchi e spumanti necessitano di qualche grado in meno e vanno conservati in un range tra gli 8° – 12 °

Migliore cantinetta vino

Inventor cantinetta frigo

Tra le migliori cantinette vini troviamo la Inventor che offre una buona capacità ma allo stesso un frigo per vini economico con un prezzo da offerta. Ottimo prodotto qualità – prezzo, ha una capacità di stoccaggio di 66 L che permette di conservare fino a 24 bottiglie di vini bianchi e rossi con un controllo digitale della temperatura regolabile 5° – 18° C.

Design moderno nero, compatta e alta 64 cm è la soluzione ideale per conservare molte bottiglie di varia tipologia ad un prezzo economico.
Anche se la zona di raffreddamento è unica, il compressore garantisce temperature leggermente più alte sul livello superiore e più basse sul livello inferiore. Questo permette di conservare al meglio i vini rossi sui ripiani superiori e i vini bianchi su quelli inferiori.

I piedini della cantino vino sono regolabili e permettono di posizionare il frigorifero correttamente livellato per lavorare in modo più efficiente. Porta in vetro con filtro protezione UV per proteggere dai raggi solari e garantire il mantenimento dell’aroma. L’illuminazione interna è a LED che garantisce luminosità e risparmio energetico.

Questa cantinetta frigorifero è dotata di 4 ripiani cromati rimovibili per la pulizia e ulteriore spazio extra sul fondo sempre estraibile. Funziona molto comoda è il blocco per bambini che impedisce ai più piccoli di alterare involontariamente la temperatura interna.

  • Dimensioni: (Larghezza x Lato x Altezza) 48.0 x 44.0 x 64.2 cm
  • Capacità: 66 L – 24 bottiglie
  • Zone di raffreddamento: 1
  • Temperatura regolabile: 5°C – 18°C
  • Consumo energia: 140 kWh / anno
PROMO - 5%
Inventor Cantinetta Vino da 66L di capacità per 24 bottiglie di vino standard, display digitale,...
  • Illuminazione interna verticale a LED
  • Classe energetica G, basso livello di rumorosità a 42 dB,...
  • Design moderno con porta a doppio vetro, trasparente con cornice...

KLARSTEIN Shiraz Slim

KLARSTEIN Shiraz è una cantinetta vini refrigerata a libera installazione dalla capacità di 42 litri che può contenere fino a 16 bottiglie, ma disponibile anche in altre varianti da 12 fino a 29 bottiglie. È possibile regolare la temperatura dei vini da 5-18° C per conservare al meglio sia vini rossi che bianchi, prosecchi, spumanti e rosè.

Il funzionamento è a zona termica singola, silenziosa con 41 db max, ha un design elegante con telaio in acciaio nero che la rende di facile installazione per qualsiasi arredamento. Lo sportello panoramico è in vetro infrangibile.

Dotata di display touch e display LCD che indica la temperatura interna, ha tre ripiani in metallo estraibili più un vano inferiore per riporre altre bottiglie ed Illuminazione LED interna.

I piedi di appoggio sono regolabili in altezza per un posizionamento ottimale. La potenza assorbita è di 131 Watt, quindi i consumi sono ridotti.

  • Dimensioni: ca. 43 x 53,5 x 45 cm (LxAxP)
  • Capacità: 42 L – 16 bottiglie
  • Zone di raffreddamento: 1
  • Temperatura regolabile: 5°C – 18°C
  • Consumo energia: 131 kWh / anno
KLARSTEIN Shiraz Slim - Cantinetta Vino Doppia Temperatura, 5-18 °C, 42 dB, Pannello Soft-Touch,...
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro che mostra la tua...
  • COLLEZIONE DA 16 BOTTIGLIE: La cantina vino da 42L può contenere...
  • PER ROSSI E BIANCHI: Temperature non corrette influenzano il...

KLARSTEIN Vinamour 29 – doppia zona temperatura

La KLARSTEIN Vinamour è una cantinetta vino a 2 zone di raffreddamento separate ed una capacità di 80 litri in grado di ospitare fino a 29 bottiglie di varia tipologia. È disponibile anche in altre versioni da 12 a 59 bottiglie.

La serie Vinamour è disponibile in varie modelli e capacità ma abbiamo scelto questo modello perché, a differenza di altri modelli più economici di cantinette frigo per vino, permette due diverse zone di temperatura, garantendo contemporaneamente la temperatura corretta per vini bianchi e rossi.

La temperatura può essere impostata da 5-22° C ideale sia per vini rossi che richiedono circa 12-18° C, ma anche per bianchi, prosecchi e spumanti che necessitano di alcuni gradi in meno (8-12°) per essere conservati nel modo corretto e serviti freschi per apprezzare tutti le qualità.

Il controllo della temperatura viene gestito da un comodo controllo touch ed un intuitivo display lcd permette di visualizzare le temperature separate per zona. Illuminazione interna della cantinetta per vino è  bianca e lo sportello panoramico permettono di avere sempre sotto controllo le scorte, nonché rendere il frigorifero per vini un accessorio di design che può essere posizionato facilmente sia in cucina che in salotto.

I ripiani sono ben 5 e sono di legno e c’è un’ulteriore spazio sotto per riporre altre bottiglie. I piedi di appoggio sono regolabili in altezza e il telaio in acciaio inox. Lo sportello frontale è in vetro e la la comoda luce LED interna permette di vedere tutte le bottiglie all’interno.

  • Dimensioni: 43 x 82,5 x 48 cm (LxAxP)
  • Capacità: 80 L – 29 bottiglie
  • Zone di raffreddamento: 2
  • Temperatura regolabile: 5°C – 22°C
  • Consumo energia: 138 kWh / anno
KLARSTEIN Vinamour - 29 bottglie a doppia zona
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua...
  • MOSTRA LA TUA COLLEZIONE: La nostra cantinetta vini contiene fino...
  • PER TUTTI I TIPI DI VINO: Temperature incorrette influenzano...
KLARSTEIN Vinamour - 12 bottglie a doppia zona
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua...
  • MOSTRA LA TUA COLLEZIONE: La nostra cantinetta vini contiene fino...
  • PER TUTTI I TIPI DI VINO: Temperature incorrette influenzano...

Haier WS53GDA Cantinetta doppia temperatura

L’Haier Wine Bank 50 è una cantinetta vino a libera installazione ideale per tutti gli appassionati di vini che necessitano di un frigo vini capiente e di qualità con doppia temperatura come in una cantina professionale. Adatta sia per conservazione che invecchiamento dei vini.

Capacità di 162 L per conservare 53 bottiglie di diversa tipologia in zone separate, ha due zone distinte con temperatura indipendente che permette di conservare vini bianchi e rossi contemporaneamente in modo ottimale.

La configurazione a due comparti a doppia zona permettono di impostare la temperatura perfetta per ogni zona a seconda del tipo di vino. Vini bianchi vengono riposti nella parte inferiore con una temperatura compresa tra 8°C e 10°C, mentre per i rossi posizionati nella parte superiore la temperatura ideale è tra 12°C e 18°C.

Dotata di filtro ai carboni attivi che garantisce che l’aria all’interno della cantina sia purificata e che il tappo non prenda cattivi odori.
Inoltre il sistema Natural Airflow System permette, grazie ad una ventola dedicata, di garantire il perfetto livello di umidità compreso tra 50 e 70% per conservare al meglio tutti le peculiarità e gli aromi dei vini, ed essere serviti sempre alle migliori condizioni.

I ripiani sono in legno ed lo sportello è in vetro anti UV per evitare che la luce del sole possa modificare le caratteristiche dei vini. L’illuminazione è gestita da LED a risparmio energetico ed adotta un sistema anti-vibrazioni del motore per eliminare eventuali piccole vibrazioni che possono disturbare il vino.

  • Dimensioni: (LxAxP) 50 x 127 x 56.5 cm
  • Capacità: 162 L – 53 bottiglie
  • Zone di raffreddamento: 2 separate
  • Temperatura regolabile: 8°C – 18°C
  • sumo energia: 135 kWh / anno
Haier WS53GDA Cantinetta Vino Doppia Temperatura, 53 Bottiglie, Luci a LED e Vetro anti UV, Ripiani...
  • RIPIANI IN LEGNO: la cantinetta vino da 53 bottiglie Haier può...
  • DOPPIA TEMPERATURA: scegli la temperatura adatta alla...
  • COMPRESSORE ANTI VIBRAZIONI: ideato per ridurre al minimo il...

Candy DiVino CWC150EM/N

Famoso marchio italiano la Candy CWC150 è una cantinetta per vini capiente, versatile e con un prezzo interessante per chi non vuole spendere molto ma avere comunque un buon prodotto per la libera installazione. Design elegante che si adatta bene a tutti gli ambienti, dalla cucina al soggiorno ma anche perfetta per un ufficio, ha una capienza di 122 Litri che permette di ospitare circa 41 bottiglie.

Cantina vino refrigerata mono zona, la temperatura è regolabile tra i 7° e i 18° C. Inoltre, caratteristica non comune su questa fascia di prezzo è il controllo dell’umidità tra il 50 e 80% che garantisce il giusto grado di umidità per tutti i vini rossi o bianchi, spumanti e champagne.

Telaio nero in acciaio inossidabile, la porta è a doppio vetro per proteggere dai potenziali effetti dannosi dei raggi UV e alla stesso tempo garantire di vedere ed identificare tutte le bottiglie riposte senza aprire la cantinetta. La luce interna è a LED.

La porta è dotata di cerniere reversibili che permettono di cambiare il verso di apertura per adattarsi meglio a tutti gli ambienti ed esigenze. I ripiani sono 6, cromati e facilmente estraibili, e nella parte inferiore ci sono altri due portabottiglie. Lo spazio tra le bottiglie è ben proporzionato.

Il compressore è molto silenzioso, solo 39db, e grazie alla silenziosità le eventuali vibrazioni sono ridotte al minimo. I piedini sono regolabili.
Comoda l’aap hOn, sviluppata in collaborazione con Vivino, che consente di scansionare l’etichetta del vino per ottenere informazioni come la cantina, l’uva e l’anno di produzione.

  • Dimensioni: (LxAxP) 49 x 84,5 x 55 cm
  • Capacità: 122 L – 41 bottiglie
  • Zone di raffreddamento: 1
  • Temperatura regolabile: 7°C – 18°C
  • Consumo energia: 158 kWh / anno
PROMO - 24%
Candy DiVino CWC150EM/N Cantinetta Vino Refrigerata, 41 Bottiglie, Luci a LED e Trattamento anti UV,...
  • CANTINETTA VINO REFRIGERATA XL: con i 6 ripiani cromati e 2...
  • TRATTAMENTO ANTI UV: lo speciale trattamento del vetro della...
  • TEMPERATURA REGOLABILE: scegli la temperatura adatta, tra i 7 e i...

KLARSTEIN Barolo 28

Cantinetta frigo per vino del famoso marchio KLARSTEIN, molto apprezzato dai consumatori, ha una capienza di 70 L e può ospitare fino a 28 bottiglie in zona singola con una temperatura regolabile tra 11° e 18° C.

Elegante, compatta e funzionale è un’ottima soluzione per la conservazione dei vini con un prezzo contenuto ed economico.

Costruita in acciaio inox di colore nero, è uno dei modelli più silenziosi, solo 26 dB, che la rende perfetta per essere posizionata ed utilizzata non solo in soggiorno o cucina ma anche in ufficio.

Si possono conservare tutti i tipi di vini anche se è maggiormente indicata per i vini rossi. I ripiani sono 6 disposti su 7 livelli e sono in metallo ed estraibili per una facile pulizia ed organizzazione della conservazione del vino. Può ospitare bottiglie con altezza max di 31 cm.

La regolazione della temperatura è gestita da un pannello touch con display LC su lato esterno per una facile visualizzazione. Sportello in vetro a doppio strato e lampada LED bianca interna assicurano massima visibilità, mettendo in risalto il contenuto della cantinetta.

La combinazione di vetro, acciaio inox e luce rende il frigorifero per vini un complemento d’arredamento decorativo perfetto per ogni stanza.

  • Dimensioni: (LxAxP) 45 x 73,5 x 54 cm
  • Capacità: 70 L – 28 bottiglie
  • Zone di raffreddamento: 1
  • Temperatura regolabile: 11°C – 18°C
  • Consumo energia: 178 kWh / anno
KLARSTEIN Barolo 28 Uno - Frigorifero Vini, Cantinetta, 70 L/ 28 Bottiglie, Temperatura: 11-18 °C,...
  • STILOSO: i pregiati nettari conservati nello stiloso frigorifero...
  • SMART: il raffinato frigorifero per vini Barolo 28 Uno può...
  • COMODA GESTIONE: con il pannello di controllo touch e il display...

Quanto costa una cantinetta frigo?

I prezzi di una cantina vino possono variare di molto in base al numero di bottiglie che può contenere e dalla tipologia di funzionamento. Il prezzo parte da circa 150 euro per prodotti in offerta, per arrivare fino a oltre 2.000 euro. Un prodotto di fascia media ha un costo compreso tra i 200 ed i 500 euro.

Quanto consuma una cantinetta per il vino?

I consumi delle cantinette da vino non sono eccessivi . Per un modello con capacità d circa 40-50 bottiglie consuma, a seconda delle caratteristiche tra i 130-200 KWh annui. Per fare un paragone un normale frigorifero da casa in misura standard consuma dai 3-400 fino a 700 KWh annui.

Ricordiamo che negli ultimi anni l’unione Europea ha modificato le etichette che indicano il consumo energetico, variando di conseguenza anche le classi di efficienza energetica. Tale variazione è dovuta principalmente per spingere i produttori a migliorare i consumi energetici dei frigoriferi. Per cui un’attuale classe attuale F o G corrisponde grandi linee ad una classe A+ o B di alcuni anni fa.