COME SI TIENE LA BOTTIGLIA DI VINO

A chi chiedeva come si tiene la bottiglia mentre si serve il vino lo scrittore britannico Cyril Rau esperto di vino rispondeva secco “Ferma”, ma tenere salda una bottiglia non è sempre facile soprattutto quando si tratta di controllare la mescita del vino nel bicchiere, prova ne siano le contorsioni e gli errori a cui molte volte si assiste. Una bottiglia da vino da 75 cl pesa tra 1,2 e 1,3 kg per questo tenerla ben salda mentre si versa il vino non è soltanto una questione di etichetta: la posizione corretta serve infatti anche a regolare la giusta quantità di vino da servire.

Se la bottiglia è piena va tenuta nel mezzo in modo da limitare lo sforzo e poter controllare al meglio il flusso di vino. A mano a mano che si svuota il baricentro si sposta: i sommelier e gli esperti spostano istintivamente la presa verso il basso, da non dimenticare mentre si serve l'etichetta della bottiglia deve rimanere sempre visibile.

Come si versa il vinoCorretto: per avere una presa sicura le bottiglie Magnum si tengono con entrambe le mani.

 

 

 

 

Come si versa il vino 2Mentre si serve il vino le bottiglie bocksbeutel si tengono con la parte piatta verso l'alto e il pollice poggiato sull'etichetta.

 

 

 

Come si versa il vino 3Soltanto un dilettante tiene una bocksbeutel con la parte laterale rivolta verso l'alto: difficile controllare il flusso del vino.

 

 

 

Come si versa il vino 4Privo di stile: per servire un vicino di tavolo non bisogna mai ruotare la bottiglia verso l'esterno.

 

 

 

Come si versa il vino 5Pretenzioso: al sommelier è concesso tenere la bottiglia di Champagne dalla base, ma durante una cena fra amici è un gesto affettato.

 

VinoVini © 2017