Pagadebit di Romagna DOC

Pagadebit di Romagna

Nella vasta zona che dall'interno arriva fino al mare, nelle province di Ravenna e Forlì, in prevalenza con le uve del vitigno Bombino bianco e con l'eventuale aggiunta di altre uve bianche della zona si producono i seguenti tipi di vino:

Secco – ha colore paglierino più o meno intenso, odore caratteristico, di biancospino; sapore asciutto, erbaceo, armonico, gradevole, delicato. Gradazione minima: 10,5°.

Uso: da pesce.

Amabile – ha colore e odore uguali al tipo “secco”; sapore amabile, erbaceo, armonico, gradevole, delicato. Gradazione minima: 11°.

Uso: da fine pasto.

Bertinoro Secco – prodotto nel ristretto territorio del comune di Bertinoro (Forlì); ha colore paglierino più o meno intenso; odore caratteristico di biancospino; sapore asciutto, erbaceo, armonico, gradevole, delicato. Gradazione minima: 11,5°.

Uso: da pesce.

Bertinoro Amabile – con le stesse caratteristiche del tipo precedente ma con sapore amabile. Uso: da fine pasto.

La denominazione di origine “Pagadebit di Romagna” può essere utilizzata per designare vini “frizzanti naturali”., nella storia questo vino prese questo nome poiché apparteneva a produzioni piccole casalinghe che spesso servivano a pagare i debiti dando in cambio vino a chi riforniva di pane e altre vettovaglie o utensili gli agricoltori che non potevano farseli da soli

I tuoi vini preferiti al miglior prezzo SCOPRI